Dossier

THE POWER OF INDIA
BL 12 / 2013
THE ADRIA RING
BL 11 / 2013
MOTOCICLI VELOCI CLASSIC & RACING BIKE DAL 1935
BL 10 / 2013
BURN TO BE WILD
BL 8 /9
SUPERRALLY 2013
BL 7 /2013
30 ANNI DI ROADRUNNER'S
BL 06 / 2013
ACE CAFE LONDON
BL 5 / 2013
WILD RACER
BL 4 / 2013
INDIA MOTO CHALLENGE - 2A PARTE
BL 02 / 2013
INDIA MOTO CHALLENGE
BL 01 / 2013
pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

8 - 9

MOTOCICLI VELOCI CLASSIC & RACING BIKE DAL 1935 - BL 10 / 2013

È una storia tutta italiana, radicata nella vecchia Milano a rappresentare una realtà solida e un po’ romantica nel settore del motociclismo d’annata. In Via Farini rivivono le vecchie glorie su due ruote e il tempo sembra essersi fermato…

Il marchio Motocicli Veloci sembra rappresentare simbolicamente l’aspetto di una metropoli come quella meneghina, frenetica e caotica, sempre più moderna e cittadina del mondo ma in fondo anche molto conservatrice, tradizionalista e impregnata di storia. Una città “work in progress” ma nostalgica, che si adatta ai decenni che passano ma che in silenzio conserva tante cose, sempre lì, quasi invisibili, dove sono sempre state.
Che Milano sia una delle culle della nostra cultura motociclistica è un fattore indiscutibile, con il suo storicissimo Moto Club e i tanti piccoli produttori che nei decenni passati sono nati e tramontati, lasciando in eredità un fitto tessuto permeato di passione e di conoscenza che oggi, davanti alla vastità frenetica del capoluogo che va troppo veloce, sembra messo in ombra. Di nomi leggendari su cui si poteva fare affidamento ne abbiamo già persi tanti ma ce n’è uno in particolare che rappresenta a voce alta il mondo della moto, come si viveva una volta e come tanti, ancora oggi, lo vogliono vivere.
Motocicli Veloci è una delle eccellenze della Milano su due ruote, nella penombra di via Carlo Farini, in fondo al cortile. Un marchio portato avanti dalla ditta Tronconi & Novelli Snc, figlia legittima della Tronconi & Zanoni che fu al tempo l’importantissimo riferimento per i “guzzisti” di tutto il nord Italia. A metà degli Anni 30 e a seguire, questa storica realtà è stata una delle più importanti concessionarie Moto Guzzi, raggiungendo livelli commerciali da riferimento, tanto da essere citata ed elogiata dalle più stimate riviste di settore. Negli Anni 50, abbandonato il marchio di Mandello del Lario, inizia l’avventura pioneristica con la neonata Aermacchi che porterà la Tronconi & Zanoni a seguire tutte le trasformazioni della Casa Varesina, da Cagiva ad Harley-Davidson, ecc..
In questa nostra epoca l’attività divenuta Tronconi & Novelli ha saputo voltar pagina e da concessionaria di riferimento qual era nel secolo scorso, ha voluto concentrarsi sulla cura e sulla costruzione di componentistica raffinatissima per motociclette d’epoca e classiche, esclusivamente racing.


 

Scarica IL DOSSIER.pdf
Cruisin Life Biker Tourist
Dimensione Sicurezza in Moto www.dragsters.it
Biker Fest

Editrice Custom sas
tel +39 0432.948570
fax +39 0432.948606
P.IVA 01741200305
www.editricecustom.it
info@bikerslife.com