Pieghe e Diritti

UN’OCCASIONE DA NON PERDERE
BL 04
NON SI TELEFONA ALLA GUIDA!
BL 02 / 2019
MOTO A GUIDA AUTONOMA: IL PRIMO PROTOTIPO È TARGATO BMW.
01/2019
IL CASCO INTEGRALE: UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER LA SICUREZZA
12/2018
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
BL 11/2018
VIAGGIARE IN MOTO IN SALUTE
10/2018
API SENTINELLE CONTRO L'INQUINAMENTO
07-2018
VALTELLINA: PRIMA IN ITALIA PER ABUSO DI ALCOLICI
06/2018
ETICHETTATURA DEI CARBURANTI LIQUIDI E GASSOSI
05/2018
IL PERICOLO VIENE ANCHE DA CHI APRE LA MANOPOLA DEL GAS SENZA USARE LA TESTA
BL 04 2018
pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

8 - 9 - 10 - 11 - 12

DIMINUISCE IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE, AUMENTA LA SICUREZZA - 9 2017

Finalmente dal 1° agosto 2017 c’è uno sconto sul pedaggio autostradale per i veicoli a due ruote motorizzate: moto e scooter pagano il 30% in meno utilizzando il Telepass riservato a targhe di veicoli a due ruote.

Lo sconto sulla tariffa diventa effettivo dal 15 settembre 2017 pertanto fino a tale data chi ha una moto dotata di un contratto di telepedaggio e avrà usufruito del servizio autostradale avrà il recupero dello sconto presentando apposita richiesta di Telepass Moto. Le modalità e le tempistiche di applicazione dello sconto verranno notificati direttamente ai clienti Telepass (www.telepass.com).
Dopo il 15 settembre il pagamento del pedaggio scontato avverrà direttamente al casello autostradale. I motociclisti e scooteristi clienti del servizio dovranno utilizzare questo sistema di telepedaggio solo per il veicolo a due ruote; lo sconto non sarà cumulabile con altri sconti, quale, ad esempio, lo sconto per pendolari.
Questo risultato è il riconoscimento di una logica di tariffazione inaccettabile contro la quale si sono impegnati l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (Confindustria ANCMA) e la Federazione Motociclistica Italiana (FMI), che è stato raggiunto anche grazie all’intermediazione di AISCAT (l’associazione sindacale che riunisce i concessionari autostradali), al ministro dei Trasporti Graziano Delrio, all’ex ministro Maurizio Lupi (già autore degli sconti per i pendolari in autostrada), al vice ministro dei Trasporti Riccardo Nencini, al sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro, al presidente del Gruppo Interparlamentare “Amici delle due ruote” on. Vincenzo Garofalo, e al presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) Andrea Camanzi.
Le autostrade italiane sono le uniche in Europa a non aver mai voluto adottare pedaggi distinti tra le due e le quattro ruote, a differenza della maggior parte degli altri Paesi europei dove addirittura non c’è pedaggio a carico delle due ruote e, dove previsto, è in misura ridotta rispetto agli altri veicoli.
Tariffe autostradali meno care incentiverebbero i motociclisti a scegliere le autostrade più frequentemente per i propri viaggi e quindi favorirebbero la loro sicurezza poiché è dimostrato dai più recenti dati Istat che il motociclista coinvolto in un incidente ha quasi il doppio delle probabilità di sopravvivere se il sinistro avviene su un’autostrada piuttosto che su un’altra strada extra-urbana.

Cruisin Life Biker Tourist
Dimensione Sicurezza in Moto www.dragsters.it
Biker Fest

Editrice Custom sas
tel +39 0432.948570
fax +39 0432.948606
P.IVA 01741200305
www.editricecustom.it
info@bikerslife.com